Sentenze

Il conducente che sorpassa senza cautele una moto o una bici è colpevole in caso di incidente

La Cassazione ha recentemente affrontato il tema del conducente che si accinge a sorpassare scooter, moto o biciclette nella sentenza n. 32479/19 nell’ambito di un ricorso di un uomo condannato per l'omicidio colposo di una motociclista.

Secondo la Suprema Corte, l’automobilistadeve tenere conto della circostanza che bicilette e motociclette a causa del loro equilibrio precarioparticolarmente instabile hanno maggiore probabilità di sbandamenti. Per questo, prosegue la Corte, è necessario che il conducente l’automobile mantenga una distanza laterale di sicurezza piuttosto abbondante che tenga conto delle instabilità e deviazioni del mezzo che sta sorpassando.

Se il conducente ritiene di non poter effettuare la manovra di sorpasso lasciando lo spazio necessario, dovrà rinunciare alla manovra e attendere condizioni favorevoli senza rischi.

La corte ha così considerato legittima la condanna del conducente il quale con il sorpasso troppo  vicino ad un motociclo ne ha causato la morte per la caduta determinata dallo spostamento d’aria determinato con la manovra. La Corte ha confermato quindi le sentenze di merito che avevano considerato la distanza mantenuta dalla motocicletta assolutamente insufficiente ad assicurare alla conducente una qualsivoglia manovra di emergenza.

 

Clicca qui per il testo della Sentenza.

 

 

 

~ La Caccia ~

Edoardo Mori
Con la collaborazione dell'avv. Andrea Antolini

Libro sul diritto della caccia, le leggi, la giurisprudenza commentata
Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria

~ Ulteriori Servizi ~

Studio legale in Trentino specialista in materia di caccia e armi, ampia esperienza in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritti di Famiglia, Risarcimento Danni, Protezione dei soggetti deboli.

~ Lo studio ~

Lo Studio

Lo Studio Legale Antolini opera da più di sessant’anni in Trentino e a Tione di Trento offrendo la propria professionalità nel Distretto della Corte di Appello di Trento e in tutta la Regione Trentino Alto Adige ed anche su tutto il territorio nazionale avvalendosi di collaborazioni di professionisti esterni qualificati e garantendo assistenza avanti alla Suprema Corte di Cassazione a Roma.
Lo studio si occupa del diritto civile, con particolare attenzione alla infortunistica stradale e sciistica , diritti reali e condominio, contratti , diritto del lavoro e amministrativo , diritto tavolare , successioni , recupero crediti, diritto agrario, esecuzioni ed aste immobiliari, opposizioni alla sanzioni amministrative dal Giudice di Pace, separazioni e divorzi.
Lo studio si occupa del diritto penale in tutte le sue parti con particolare attenzione e specializzazione in diritto delle armi e caccia.
Lo studio si avvale anche di propri consulenti tecnici in materia sanitaria ( relazioni medico legali) tecnica (perizie) grafologica e ricostruzione di infortunistica stradale.

Contattaci

Studio Legale Antolini

Viale Dante, 19
38079 Tione di Trento (TN)

T. +39 0465 321141
F. +39 0465 329910

info@studiolegaleantolini.it
P.E.C.: andrea.antolini@pectrentoavvocati.it
Codice Fiscale e P.IVA: 02318630221

*Il presente Sito non fa uso di cookies

 Seguici su facebook


Studio legale Antolini - Viale Dante, 19 - 38079 Tione di Trento (TN) - P.IVA 02318630221 - Privacy - Cookies
T +39 0465 321141 - F +39 0465 329910
info@studiolegaleantolini.it